^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

ALTRI ANIMALI

Lo Skye Terrier: bello e dignitoso

Lo Skye non vanta un vasto curriculum di cacciatore come altri Terrier. È stato, sì, molto valido nella distruzione di volpi e di topi, ma la sua particolare bellezza ha finito col troncargli anzitempo la carriera facendolo diventare cane da compagnia. La sua nascita, nel Seicento, è collegata a un naufragio. Una nave spagnola, in quegli anni pirateschi, finì scaraventata sugli scogli della Scozia. Tra gli scampati vi erano anche dei cani provenienti da Malta, che in breve tempo misero su famiglia con dei Terrier aborigeni.

La pirateria delle fregate

Le fregate vivono lungo le coste dei mari tropicali e sono ottime volatrici. Sono diffuse in regioni tropicali o subtropicali, in ambienti pelagici e costali di tutti gli oceani. Questi uccelli non nuotano, non camminano molto bene, e non riescono a prendere il volo da una superficie piatta. Tuttavia, avendo il più alto rapporto tra apertura alare e peso corporeo di tutti gli uccelli, sono ottimi volatori capaci di stare in volo per più di una settimana, atterrando solamente per appollaiarsi o nidificare su alberi o scogliere.

Il cucciolo di cane e la visita veterinaria

Se il nostro tenero cucciolo impara presto ad avere confidenza con il veterinario e a non temere la visita, tutto sarà più facile negli anni a venire, soprattutto se diventerà un bel cagnone da guardia. Di seguito qualche consiglio per rendere piacevole la visita dal veterinario. La scelta del veterinario è molto importante per la serenità del cucciolo e della famiglia. Se abbiamo già avuto cani o gatti, avremo già un medico che ci conosce e di cui ci fidiamo.

La difesa reciproca tra le manguste

I mammiferi che vivono in gruppo raramente sono stati notati soccorrersi reciprocamente in caso di pericolo. Tuttavia la mangusta striata (Mungos mungo) è stata vista molte volte venire in aiuto delle sue compagne, ed in un caso particolare ottenendo un triste successo. In questa occasione, un'aquila marziale piombò su di un branco di manguste che erano alla ricerca di cibo e - afferrato un maschio adulto - lo portò su di un albero. Il branco allora si radunò ai piedi dell'albero.

Come calmare il cucciolo

Se il cagnolino non ha la possibilità di giocare e fare movimento a sufficienza nel modo stabilito e approvato dal proprietario, il suo istinto lo spingerà a trovare da solo il modo di sfogarsi. E non sempre le sue imprese incontreranno la nostra approvazione, anzi spesso ciò che per lui è estremamente divertente per il compagno umano è un autentico danno. Per un cucciolo, è normale richiedere spesso la nostra attenzione, ma se mette in atto dei comportamenti indesiderati, come rosicchiare i mobili o cercare di prendersi la coda, significa che non fa sufficiente esercizio e gioca troppo spesso da solo.