^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Il granchio rosso delle Galápagos

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La caratteristica fisica più evidente del granchio delle Galápagos è la colorazione vivace del carapace: la parte superiore è di un colore rosso vivo mentre quella inferiore ha una colorazione bianco-azzurra. Il carapace è piatto, molto largo, e può raggiungere gli otto centimetri di diametro. In generale i maschi sono più piccoli delle femmine. Poiché la colorazione del carapace è poco mimetica, i granchi delle Galápagos sfruttano la loro capacità di eccellenti corridori e ottimi saltatori per sfuggire ai predatori.

I piccoli, invece, si mimetizzano perfettamente all'ambiente che li circonda, infatti sono neri o marrone scuro. Il granchio rosso delle Galápagos o granchio rosso delle rocce, è un crostaceo appartenente alla famiglia dei Grapsidae e vive sui litorali rocciosi del Messico, America Centrale e sulle isole Galápagos. Questi crostacei continuano a crescere per tutta la vita e, inoltre, hanno la capacità di rigenerare gli arti perduti.

Si nutrono principalmente di alghe ma anche di frammenti vegetali e animali. Generalmente condividono il loro habitat con le iguane marine dalle quali non hanno nulla da temere perché i lucertoloni sono rigorosamente vegetariani e si nutrono solo di alghe che recuperano sul fondo del mare. I granchi rossi hanno la capacità di appiattirsi e aggrapparsi saldamente alle rocce in modo da resistere alle forti e violente ondate dell'oceano Atlantico. (Fonte e foto)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #2 Susi 2016-04-11 21:04
Ho proprio pensato la stessa cosa Perla, *occhi
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2016-04-10 10:37
Meraviglia! Sembra un gioiello!! c28