^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Il Volpino italiano: territoriale e vigile

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il Volpino discende dallo Spitz europeo che ha abitato l’Italia durante l’età del bronzo. Nel Settecento era conosciuto come Volpino di Firenze, nell’Ottocento, quando salì di rango entrando nei salotti, come Cane del Quirinale. Questa razza era, infatti, molto apprezzata dai sovrani e dalla nobiltà italiana e molto spesso gli artisti del Rinascimento hanno dedicato le loro tele a questo cane bianco di piccola taglia. In passato è stato anche utilizzato come guardiano delle masserie.

Famoso era poi il suo compito di aiuto ai carrettieri che accompagnava nei viaggi ed i cui mezzi sorvegliava attentamente durante le ripetute soste presso le osterie. Il Volpino italiano ha un grande carattere che lo porta anche a episodi di temerarietà verso avversari più grandi di lui; nello stesso tempo esprime una dolcezza ineguagliabile nei suoi rapporti con il padrone verso il quale prova una dedizione assoluta, si affeziona moltissimo a lui ma anche al resto della famiglia.

Il Volpino italiano è un simpatico cane da compagnia ma abbaia facilmente e gli estranei gli danno sui nervi (e non lo nasconde). Perciò sarà bene abituarlo fin da cucciolo a rispettare i silenzi della casa. È un cane che può tranquillamente vivere in giardino o in casa, ma necessita di uscire abbastanza spesso per sviluppare un carattere socievole con i suoi simili. È inoltre molto adatto ai bambini, poiché, nonostante le piccole dimensioni, non è per nulla timoroso ed è sempre pronto al gioco e alle affettuosità.

Il muso è lungo e a punta. Gli occhi sono grandi, rotondi, scuri e con le palpebre bordate di nero. Le orecchie sono piccole, triangolari e vengono portate erette. Il tronco è corto, gli arti relativamente lunghi e il posteriore diritto. La coda è arrotolata sul dorso. Il pelo, lungo e morbido, ricopre tutto il corpo eccetto il muso, le orecchie, i piedi e la parte anteriore degli arti. Peso 4 kg circa. Altezza al garrese: maschi 27-30 cm, femmine 25-28 cm.

Si tratta di una razza dalle attitudini e dalle qualità sicuramente apprezzabili, molto solida e longeva e, generalmente, non presenta particolari problemi di salute. Di colore totalmente bianco (la varietà rossa è ormai pressoché estinta) ha un pelo lungo e rustico che lo aiuta a mantenersi naturalmente pulito. Il suo mantello va comunque spazzolato frequentemente. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2016-06-20 22:57
Adorabile! c36
 
 
Susi
0 #1 Susi 2016-06-16 21:23
Non avrei mai pensato che questa "nuvola bianca" è un volpino italiano! Molto bello c07
Alla nostra banda poco adatto, il suo bellissimo manto bianco sarebbe marrone dopo la prima passeggiata nel bosco..... *lingua