^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 146 visitatori e nessun utente online

I segreti del sonno di Fido

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il sonno del cane - come quello dell’uomo - si articola in una fase profonda e in una fase rem durante la quale sogna. Quest’ultimo momento si riconosce da alcuni segnali: abbaiare sommessamente, ringhiare, mugolare e movimenti delle zampe che richiamano corse o scodinzolii. In effetti, durante la fase rem il cane 'elabora' le informazioni ottenute durante la giornata ripercorrendo le esperienze vissute. La durata del sonno varia molto in base all’età del cane.

Un cucciolo fino a 3 settimane dorme dalle 15 alle 18 ore al giorno mentre dalle 8 settimane arriva alle 10-12 ore totali. Questo sonno prolungato ha una spiegazione etologica: un predatore, come potrebbe considerarsi il cane, può permettersi lunghi periodi di riposo in quanto non deve stare sempre all’erta per sopravvivere. Inoltre, per evitare problemi di convivenza casalinga evitiamo di posizionare la sua cuccia in zone di passaggio: in questo modo non sentirà la 'responsabilità' di controllare gli accessi.

Piuttosto poniamo il suo giaciglio in camera nostra, se desideriamo dormire in sua compagnia, oppure in un’altra stanza. Inoltre, la scelta della cuccia dev’essere proporzionata al nostro quattro zampe: evitiamo di prenderne una troppo grande in quanto la maggior parte dei cani dorme 'a pallina' per non disperdere il calore. Anche il sonno del cane può fornirci informazioni sul suo stato di salute o emotivo.

Per esempio, se dorme poco, si sveglia durante la notte e si lamenta o se è agitato al momento di andare a dormire, probabilmente sta vivendo un periodo stressante o è ansioso. Se, invece, il cane dorme più ore rispetto alla durata fisiologica, potrebbe soffrire di depressione. In questi casi è consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per escludere disturbi fisici o metabolici e affrontare eventuali problemi comportamentali con l’aiuto di un esperto in materia. (Foto: Pinterest)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2016-09-12 23:12
Penso anch'io che la foto è adorabile! c36
È sempre carino e tenero osservarli quando si agitano nel sonno e sembra che "corrono" dietro a qualche cosa.
 
 
Susi
+1 #1 Susi 2016-09-07 12:25
*ridere foto adorabile c07
Chi, come me, ha vissuto tutta la sua vita con i cani, conosce bene il sogno del cane. Ed è molto interessante osservarli e provare ad immaginare cosa sta sognando. Mi commuove sempre guardare i nostri cani nel sonno e sognando, chissà, soprattutto li anziani, cosa sognano c07 c11 c07