^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 126 visitatori e nessun utente online

Fungo minaccia salamandre di estinzione

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Un fungo proveniente dall’Asia rischia di sterminare salamandre e tritoni in molti paesi. L’agente patogeno, che probabilmente si è diffuso attraverso il commercio di anfibi, è stato identificato dai ricercatori dell’Università di Gent, in Belgio. Allo studio, pubblicato sull’ultimo numero di “Science”, hanno partecipato anche scienziati svizzeri. Il fungo - chiamato Batrochocytrium salamandrivorans - è innocuo per le salamandre che vivono in Thailandia, Giappone e Vietnam ma è molto pericoloso per gli anfibi urodeli di altri paesi, tra cui la Svizzera.

Il fungo si riproduce all’interno della pelle, organo che l’animale usa per respirare e assimilare acqua e elementi minerali. Finora è stato osservato solo in Belgio e Olanda, ma si teme possa diffondersi facilmente. Secondo gli esperti questo vuol dire che il fungo potrebbe costituire una minaccia di estinzione a meno che non si adottino misure per fermare la sua espansione.

Per frenare quella che rischia di diventare un’epidemia globale, gli autori della ricerca - coordinata da An Martel - consigliano di introdurre al più presto dei controlli mirati sulle importazioni di anfibi. "La globalizzazione - osserva Martel - ha portato spostamenti di uomini e animali in tutto il mondo, esponendo specie a malattie contro le quali non c'è stato il tempo di stabilire resistenza".

Via ATS

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #1 Susi 2014-11-06 00:22
Quando piove, incontro continuamente questi animaletti nel bosco e devo stare molto attenta a non pestarle. Spero davvero che si salvino c54