^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 81 visitatori e nessun utente online

L'orango di Sumatra è in buona salute

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

L'orango di Sumatra - la più rara delle due specie di orango esistenti nel mondo - sta meglio del previsto, ma solo per ora. Un'ampia ricerca internazionale, capitanata dall'istituto Max Planck per l'antropologia evolutiva, ha portato a stimare l'esistenza di 14.600 esemplari, 8mila in più rispetto a quanto precedentemente creduto. Tuttavia, se la deforestazione proseguisse come previsto, 4.500 individui potrebbero non esserci più già nel 2030.

L'orango, che vive solo nel Nord dell'isola indonesiana di Sumatra, è a rischio estinzione. Questa grande scimmia è minacciata dal bracconaggio e dalla perdita di habitat, perché le foreste che sono la sua casa vengono rase al suolo per far posto all'agricoltura. La riduzione della superficie forestale, spinge l'orango ad entrare nelle aree agricole per la ricerca di cibo, e spesso viene ucciso perché danneggia i raccolti, oppure diventa facile preda dei cacciatori di frodo che ne vendono la carne illegalmente.

Per questo i ricercatori sollecitano le autorità locali a mettere in campo misure di tutela. "È stato emozionante scoprire che ci sono più oranghi di Sumatra di quanti credessimo, ma ciò non significa che possiamo essere soddisfatti. Sull'area incombono numerosi progetti di sviluppo che, se non bloccati, nei prossimi anni potrebbero ridurre in modo considerevole il numero di esemplari", spiegano gli esperti. "Dobbiamo continuare a lavorare con il governo indonesiano e le altre parti coinvolte per assicurarci che ciò non accada". (Foto: Telegraph)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #1 Susi 2016-04-14 16:05
Avanti così c07