^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CURIOSITÀ

Fido è davvero più intelligente di Micio?

All'eterno dibattito si aggiunge, ora, uno studio in più: questa volta, sul numero effettivo di neuroni della corteccia, la struttura più estesa ed esterna del cervello, deputata alle funzioni cognitive più complesse. L'eterna 'lotta' fra cani e gatti e fra i loro proprietari, convinti che i loro beniamini siano più intelligenti rispetto agli altri, potrebbe quindi avere un vincitore: il miglior amico dell'uomo, che secondo uno studio della Vanderbilt University in Tennessee (Usa) sarebbe più 'smart' della controparte felina, si legge sulla rivista 'Frontiers in Neuroanatomy'.

Perché i cani non possono ritrarre gli artigli?

Sia nei cani che nei gatti, gli artigli proteggono le estremità delle zampe e vengono usati anche per migliorare la presa dell’animale, ad esempio quando corre (specialmente nel caso del cane), o si arrampica (soprattutto nel caso del gatto). Nel cane gli artigli sono più forti, nel gatto più affilati. Sembra proprio che sia per mantenere gli artigli taglienti - senza l’usura dovuta allo sfregamento sul terreno nella corsa - che il gatto può ritrarre gli artigli in un fodero protettivo.

Fido, elisir di lunga vita

I cani fanno la guardia alla salute dei padroni e ne allungano la vita: uno studio dimostra infatti che chi possiede un cane ha un minore rischio di morte per cause cardiovascolari e per altri fattori. Resa nota sulla rivista Scientific Reports, la scoperta è frutto di una ricerca condotta in Svezia su un'ingente mole di dati e mostra che l'effetto difensivo del possedere un cane è ancora più forte per i single, tutti coloro che vivono da soli a qualunque età. I cani più protettivi per la salute sono risultati essere quelli da caccia.

Una statua per rendere onore a Félicette

Félicette è attualmente l'unico gatto ad essere stato mandato nello spazio e ad essere sopravvissuto. Il 3 novembre 1957 i sovietici inviarono la cagnolina Laika nello spazio all'interno dello Sputnik 2. Era una meticcia trovata nelle vie di Mosca. Morì nello spazio, e fu il primo animale vivente ad entrare nello spazio. Enos fu il primo scimpanzé ad orbitare attorno alla Terra il 29 novembre 1961, inviato dalla NASA. Sopravvisse al volo, e compì un'orbita attorno alla Terra in un'ora e 28 minuti.

Ikea Lurving, linea mobili per cani e gatti

Anche cani e gatti sono a pieno titolo membri delle famiglie con le quali vivono e non è un caso che il business intorno ai prodotti a loro dedicati sia in costante crescita in tutto il mondo occidentale. Ikea lo ha capito bene e per questo ha deciso di lanciare sul mercato una linea di mobili dedicata esclusivamente a Fido e Micio: la Lurvig (che in svedese vuol dire 'peloso'). E dato il fornitissimo catalogo, per gli amanti dei quattro zampe andare a fare shopping in uno dei negozi della catena sarà un vero e proprio spasso.