^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 116 visitatori e nessun utente online

Anche i cavalli ci leggono il viso

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

I cavalli, come è già stato appurato per i cani, sono in grado di riconoscere le emozioni degli umani, leggendo le espressioni facciali e quindi distinguendo, ad esempio, collera e felicità. A questa conclusione sono giunti ricercatori dell'Università del Sussex, che hanno studiato le reazioni di 28 equidi sottoposti all'osservazione di fotografie di persone. Gli psicologi hanno osservato che davanti a facce arrabbiate i cavalli muovevano la testa per guardarle di più con l'occhio sinistro, comportamento associato alla percezione di stimoli negativi.

Come descritto nella pubblicazione su Biology Letters, anche la loro frequenza cardiaca aumentava più velocemente, altro elemento associato a stress. «Sappiamo da tempo che i cavalli sono specie 'sofisticate' dal punto di vista sociale, ma questa è la prima volta che vediamo che possono distinguere espressioni positive o negative nei visi umani», spiega Amy Smith, co-autrice della ricerca. A fine gennaio un altro studio, dell'Università di Helsinki, ha affermato che i cani riescono a leggere le emozioni umane osservando il volto delle persone, e concentrandosi in particolare sugli occhi. (Foto: Pinterest)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #2 Perla 2016-02-18 22:44
Gli occhi parlano sempre....umani o animali...sempr e di occhi stiamo parlando c04
 
 
Susi
0 #1 Susi 2016-02-18 20:16
Molto interessante, del cavallo so ben poco.
Ma con i cani sono in completa simbiosi, loro capiscono tutto di me.... io sono un pò più stupida e mi succede di non capire subito loro. Ma loro mi aiutano in ogni modo per farsi capire c04
Poco fà ho visto uno stupendo documentario sui cani con le ultime scoperte. E sono rimasta a bocca aperta c07