^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

L'infedeltà non conviene alla passera

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il passero maschio, se sospetta un tradimento, si cura poco del nido e dispensa meno cibo alla prole. A rivelarlo è un team di ricercatori australiani, inglesi e tedeschi, che ha pubblicato uno studio sulla rivista The American Naturalist. I passeri formano coppie tendenzialmente monogame, ma non sono poche le femmine infedeli, che fanno figli anche con altri partner. Stando agli esperti, il maschio decide quanto prendersi cura dei piccoli in base alla tendenza della partner a tradirlo.

Se è fedele, infatti, è probabile che molti se non tutti i neonati abbiano il suo Dna. "I maschi cambiano il loro comportamento in base alla loro compagna. Quando passano da una partner fedele a una incline all'infedeltà, forniscono meno cibo per la loro prole", spiegano gli studiosi. In base all'indagine, i passeri non hanno modo di identificare quanti e quali siano i loro piccoli all'interno del nido, né con la vista né con l'olfatto. Per questo osservano il comportamento della compagna, considerando ad esempio quanto tempo essa trascorre lontano dal nido durante il periodo fertile.

Se gli indizi lasciano supporre un tradimento, la cura del nidiata sarà inferiore. La notizia è curiosa e divertente. Tuttavia, i ricercatori, non si esprimono sull'eventualità che ad essere infedele sia l'esemplare maschile... Ad ogni modo, c’è da sottolineare che i passeri risolvono la questione dell’adulterio in modo tutto sommato educato e civile, soprattutto senza violenze sulla partner. Forse anche parecchi umani dovrebbero prendere esempio da questi piccoli e simpatici volatili. (Foto: Pinterest)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Nikiezorro
+1 #2 Nikiezorro 2016-06-13 11:20
eh eh eh... *ridere
 
 
Susi
+1 #1 Susi 2016-06-12 15:58
Sorprendente! Ehhh, l'infedeltà non paga mai *lingua