^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 66 visitatori e nessun utente online

Over 65: è Fido il migliore 'personal trainer'

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Accogliere un animale domestico nella nostra casa ha tanti lati positivi, in primis l’affetto e la compagnia che riceviamo da essi ogni giorno, e in alcuni casi anche la sicurezza e protezione. Secondo una nuova ricerca effettuata presso la Glasgow Caledonian University, in Scozia, i pro di condividere le giornate con i nostri amici a quattro zampe includono anche la linea e il nostro benessere fisico, soprattutto per gli over 65: insieme a loro si compiono quasi 3.000 passi in più ogni giorno.

Il team di ricerca ha analizzato i casi di due gruppi di individui dai 65 anni in su – solo il primo formato da proprietari di un cane – monitorando il loro livello di attività fisica e quello di sedentarietà. È risultato che il tempo trascorso dagli amanti dei cani in piedi o camminando era nettamente maggiore di quello impiegato dal secondo gruppo nelle stesse attività. In totale, sono 22 minuti e circa 2.760 passi in più al giorno effettuati dai proprietari di un cane.

Lo studio è stato pubblicato nella rivista scientifica BMC Public Health e rileva che durante il corso di una settimana, la quantità di tempo passata a camminare, da sola, può permettere agli individui di conseguire il target di 150 minuti di attività motoria moderata alla settimana, raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). In generale - ha spiegato la dottoressa Philippa Dall - lo stile di vita di un individuo over 65 che possiede un cane, è più dinamico.

«Possedere un cane può migliorare la qualità della vita, contribuire a migliorare o mantenere delle buone funzioni cognitive, e chissà, anche a vivere generalmente più a lungo», ha aggiunto la co-autrice della ricerca Nancy Gee, della WALTHAM Centre for Pet Nutrition. I ricercatori hanno inoltre osservato che i proprietari di cani tendono a sedersi con meno frequenza, sebbene il tempo totale trascorso in posizione seduta è equivalente a quello degli over 65 senza cane. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #2 Perla 2017-07-10 10:59
Sono sicuramente d'accordo ma per tutte le età! c50
 
 
Susi
0 #1 Susi 2017-07-08 18:21
Totalmente d'accordo (provato e approvato *lol )