^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 142 visitatori e nessun utente online

Una statua per rendere onore a Félicette

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Félicette è attualmente l'unico gatto ad essere stato mandato nello spazio e ad essere sopravvissuto. Il 3 novembre 1957 i sovietici inviarono la cagnolina Laika nello spazio all'interno dello Sputnik 2. Era una meticcia trovata nelle vie di Mosca. Morì nello spazio, e fu il primo animale vivente ad entrare nello spazio. Enos fu il primo scimpanzé ad orbitare attorno alla Terra il 29 novembre 1961, inviato dalla NASA. Sopravvisse al volo, e compì un'orbita attorno alla Terra in un'ora e 28 minuti.

Era il 18 ottobre 1963 quando Félicette - gatta bianca e nera trovata per le vie di Parigi -  fu issata in cima a un razzo Véronique AG1 in Algeria e spedita a 157 km di quota, dove sperimentò per 5 minuti l'assenza di peso. Il razzo raggiunse una velocità di 6 volte quella del suono e la micia sperimentò un'accelerazione di 9,5 g prima di essere paracadutata sana e salva sulla Terra dopo un quarto d'ora. Il lancio serviva a sperimentare gli effetti dell'assenza di gravità sugli animali. La gatta aveva seguito un duro addestramento ai voli spaziali con altri 13 gatti.

I felini furono sottoposti ad allenamenti nelle centrifughe come quelli degli astronauti umani, mentre la loro attività neurologica veniva monitorata con speciali elettrodi. Félicette -  il cui nome era un tributo a Felix the Cat - è diventata protagonista in questi giorni di una campagna su Kickstarter. L'obiettivo è raccogliere fondi per erigere una statua-memoriale in suo ricordo a Parigi: l'animale, che col tempo è stato dimenticato, contribuì nel suo piccolo a fare della Francia una potenza spaziale.

A statue to Félicette, the first cat in space

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #1 Perla 2017-11-14 20:04
Povera Félicette e poveri tutti gli altri mici barbaramente usati come fossero oggetti *piangere