^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 88 visitatori e nessun utente online

La foto della settimana

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Allo zoo di Kuala Lumpur, in Malesia, un cucciolo di panda di sei mesi annusa il suo nuovo amico di peluche che gli addetti hanno messo nel suo recinto. Il panda è uno degli animali più simpatici e immediatamente riconoscibili, in buona parte perché sono dotati di un aspetto amabile e indifeso come quello dei bambini. Inoltre, il fatto che il panda sia solitamente raffigurato disteso nell'atto di mangiare tranquillamente il bambù allontana la sua immagine da quella dell'animale cacciatore, aggiungendole un ulteriore tocco di innocenza.

Da tempo in lotta per non soccombere definitivamente per mano dell’uomo, la popolazione del panda ancora resiste all’estinzione: si calcola che in natura si trovino all’incirca duemila esemplari. Gli scienziati che si sono occupati della riproduzione dei panda sanno quanto sia difficile far accoppiare due esemplari: oltre ad una certa ‘pigrizia’ del maschio, va registrato che le femmine risultano fertili solo 3 giorni all’anno. Avere a che fare con i cuccioli di panda può, poi, essere complicato: i ricercatori, infatti, sono costretti ad indossare costumi di panda per far credere loro di essere i genitori.

Il panda è un animale considerato di proprietà della Cina: tutti gli esemplari presenti nel mondo sono di conseguenza in prestito dal Paese asiatico. I panda ad oggi nel continente europeo sono nove: due panda nello Zoo di Vienna; una coppia nello Zoo di Madrid e un'altra coppia nello Zoo di Edimburgo e dal 2012 allo zoo di Beauval, in Francia. Bao Bao, nato nel 1978 e donato allo Zoo di Berlino dove è morto nel 2012, è stato l'individuo più anziano della sua specie a vivere in cattività. Il 23/2/2014 sono arrivati a Bruxelles Hao Hao e Xing Hui, una coppia di panda giganti cinesi che Pechino ha deciso di prestare al Belgio per 15 anni. (Foto: Keystone)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #2 Susi 2016-02-24 18:29
c09 Bellissima foto, concordo con Perla c04
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2016-02-24 15:49
Spero proprio che questa splendida creatura, che tanta tenerezza produce - anche come peluche, resista all'infinito.