^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 83 visitatori e nessun utente online

Il panda gigante ha vinto la sua battaglia

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il panda gigante - simbolo degli animali in pericolo - non è più a rischio estinzione. Lo afferma l'IUCN, l'organismo internazionale che monitora lo status di tutte le specie. La popolazione conosciuta di panda in natura è aumentata del 17% nel decennio fino al 2014, e ora ci sono 1864 adulti, che con l'aggiunta dei piccoli porta il totale sopra i duemila esemplari, una cifra che mette questo animale non più nella categoria 'endangered' (in pericolo) ma in 'vulnerable' (vulnerabili).

Il risultato è frutto soprattutto dello sforzo delle istituzioni cinesi, che hanno creato ben sessantasette riserve naturali dedicate specificatamente a questo stupendo mammifero. "Il recupero del panda mostra che quando scienza, volontà politica e coinvolgimento delle comunità locali si mettono insieme - spiega in un comunicato Marco Lambertini, direttore generale del Wwf - possiamo salvare la natura e aumentare la biodiversità".

Le notizie sono totalmente diverse per i gorilla, afferma sempre lo Iucn. Il bracconaggio nella Repubblica Democratica del Congo ha cancellato il 70% dei 'Gorilla orientali', che sono stati spostati dalla lista 'endangered' a 'critically endangered', a solo un passo dall'estinzione in natura, dove già erano presenti il 'gorilla occidentale' ed entrambe le specie conosciute di orangutan. Le altre due specie di grandi scimmie, scimpanzé e bonobo, sono ancora nella lista 'endangered'.

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2016-09-12 22:58
Si Susi, come la piccola Nangua della foto della settimana.... *piangere
Felice per il Panda Gigante! Molto bello e simpatico il video.
c04
 
 
Susi
0 #1 Susi 2016-09-10 14:00
Bella notizia sugli adorabili panda. Speriamo che anche altre specie di animali a rischio d'estinzione ce la faranno c05