^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Ricette gustose per Micio

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Micio necessita di una dieta varia e con il giusto apporto energetico. I prodotti confezionati contengono normalmente tutti i nutrienti necessari già bilanciati ma può capitare che il nostro felino si rifiuti o smetta di mangiarli. Possiamo quindi invogliarlo con i nuovi sapori dei cibi sani cucinati in casa. Se abbiamo tempo di preparare il cibo per il nostro gatto non esitiamo a farlo: la nostra cucina sarà meno piena di conservanti e, se avremo discusso una dieta equilibrata con il veterinario, non gli mancheranno i giusti apporti nutrizionali.

Inoltre, di tanto in tanto, variare il pasto farà bene al nostro gatto e lui gradirà sicuramente. Ricordiamo che non si devono condire i cibi come faremmo invece per le nostre pietanze, ma lasciarli al naturale. Gli scarti dei nostri pasti, proprio perché insaporiti, non sono adatti per i gatti e potrebbero anche danneggiare la loro salute. Molto importante è che qualsiasi cibo gli diamo sia cotto (al forno o bollito) per eliminare i batteri, ma non in maniera esagerata altrimenti annulleremo le proprietà nutritive.

RICETTE A BASE DI CARNE

Carne rossa alle carote

Ingredienti: 10 gr di carne di manzo, 10 gr di carne di maiale e 10 gr di carne di cavallo, 15 gr di carote, parmigiano grattugiato (qb).

Tagliare i tre tipi di carne in pezzi non troppo piccoli e poi scottarli in acqua bollente per renderli più digeribili. Far bollire le carote in una pentola di acqua non salata ed aggiungerle alla carne. Condire il tutto con un cucchiaio di olio di semi e spolverare con il formaggio.

Crema di pollo

Ingredienti: 30 gr di pollo disossato e sminuzzato, formaggio grattugiato (quanto basta), ½ tazza di acqua.

Scaldare l’acqua e metterla in una terrina poi aggiungere i pezzi di pollo fino ad ottenere un’amalgama cremosa. Spolverare il tutto col formaggio grattugiato, far raffreddare e servire. Ricetta particolarmente adatta ai gatti anziani che fanno fatica a masticare.

Spezzatino al formaggio

Ingredienti: 30 gr di carne di vitello (da brodo), 20 gr di piselli, 20 gr di carote, una sottiletta.

In una pentola d’acqua non salata far cuocere la carne e, al momento dell’ebollizione, aggiungere i piselli e le carote tagliate a rondelle. Sistemare, poi, la sottiletta in un piatto e vuotarci la carne e le verdure ancora calde in modo da far sciogliere la sottiletta. Lasciar raffreddare e servire.

Tacchino alle zucchine

Ingredienti: una zucchina, 30 gr di carne di tacchino disossata, olio di semi.

Lavare la zucchina, lessarla in una pentola d’acqua non salata e, una volta cotta, tagliarla a dadini e lasciare raffreddare. Utilizzare poi, l’acqua di cottura della zucchina per far lessare la carne di tacchino. Una volta cotta, tagliare la carne a bocconcini e mescolarla ai dadini di zucchina.

RICETTE A BASE DI PESCE

Crema delicata ai gamberetti

Ingredienti: 50 gr di riso integrale lessato, 60 gr di latte parzialmente scremato, 10 gr di panna, un tuorlo d'uovo, 2 cucchiaini di olio d’oliva, una dose di integratore polivitaminico con taurina (opzionale).

Cuocere i gamberetti a vapore e unirli al riso, precedentemente lessato, dopo averli tagliati a dadini con una mezzaluna. A questo punto aggiungere, nella pentola con il riso ed i gamberetti, il latte e far assorbire tutto a fuoco lento. Terminata la cottura, aggiungere il tuorlo d'uovo e la panna mescolando bene. Una volta a temperatura ambiente unire il tutto con l’olio e l’integratore polivitaminico e servire.

Filetto di merluzzo

Ingredienti: 1 filetto di merluzzo, 1 uovo, latte.

Prendere il filetto di merluzzo avendo cura di togliere tutte le lische, adagiarlo in un pentolino antiaderente e ricoprirlo con il latte. Cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una crema e lasciar raffreddare. A parte, portare ad ebollizione l’uovo finché non sarà sodo, raffreddarlo poi sotto l’acqua corrente e sgusciarlo in una terrina. Infine, servire il pesce con la sua crema di latte e ricoprire il tutto con il rosso dell’uovo sbriciolato.

Patè di pesce

Ingredienti: 1 porzione di merluzzo bollito, ½ tazza di acqua, ½ tazza di briciole di pane.

Sminuzzare il merluzzo e scaldarlo a bagnomaria insieme all’acqua e alle briciole di pane. Lasciar cuocere a fuoco lento per qualche minuto finché si raddensa. Servire il patè tiepido.

Zuppa golosa di vongole e seppie

Ingredienti: 100 gr di seppie, una decina di vongole surgelate, 50 gr di mollica di pane integrale.

Pulire con cura le seppie, lessarle insieme alle vongole, scolare e mettere il tutto in una ciotola con una tazzina del brodo di cottura. Sminuzzare finemente la mollica di pane e versarla nella ciotola. Lasciar raffreddare e servire.

CONSIGLI:

- far mangiare spesso e in quantità non esagerate il gatto;

- cuocere sempre al punto giusto la carne e il pesce;

- lasciare sempre delll'acqua nella ciotola e cambiarla spesso;

- decidere un dieta giusta per il nostro gatto insieme al veterinario;

- il cioccolato (cosi come i dolci in generale) e i cibi fritti o troppo elaborati sono assolutamente vietati.

(Foto: pets.webmd.com)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Nikiezorro
+2 #3 Nikiezorro 2016-01-13 11:58
da provare almeno una volta... loro apprezzano... *divertente
 
 
Susi
+1 #2 Susi 2016-01-11 19:14
c06 c06 c06 c06 c06 *ridere
 
 
Perla
+3 #1 Perla 2016-01-02 19:40
Uauuuu! Sono tutte ricette davvero sfiziose!!
Dovessi avere problemi di nutrizione - spero mai! - mi ricorderò di questo articolo. Grazie Niki c09