^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 79 visitatori e nessun utente online

Quanto costa la praticità?

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Come la cassetta igienica e la lettiera, anche il mangime per animali domestici è arrivato nella vita dei gatti, creato sia per la comodità dei proprietari (o forse soprattutto per questa), sia per le necessità degli animali. Il che non significa che anche i mici non abbiano guadagnato qualcosa. Gli alimenti pronti hanno liberato i gatti dal pensiero di doversi procurare i pasti, in modo da potersi godere le coccole, e quindi vivere esistenze più lunghe e sane che mai.

Una buona alimentazione fa sì che Micio continui a fare le fusa per tanti anni, e scegliere un mangime adatto è sicuramente importante quanto tutto quello che facciamo nella speranza di regalare al nostro amico una vita longeva e felice. Nel processo di elaborazione del cibo per gatti sono stati commessi alcuni passi falsi, questo è certo; anzi, certi problemi di salute sono stati causati proprio da carenze nutrizionali dei mangimi industriali.

Due esempi degni di nota sono la cardiomiopatia dilatativa e la malattia del tratto urinario inferiore (FLUDT). Un altro problema, l’ipertiroidismo (che è sembrato comparire all’improvviso nei felini di tutto il mondo alla fine degli anni Settanta e che è ancora sconosciuto in zone dove il mangime per gatti non è così diffuso), è oggetto di attenzioni sempre maggiori da parte dei ricercatori esperti in nutrizione felina.

Che cosa scopriranno? Forse che qualcosa contenuto nel mangime o in altri prodotti industriali è responsabile della malattia o che, al contrario, la migliore alimentazione, le cure sanitarie e altri fattori hanno fatto sì che sempre più gatti vivessero più a lungo, portando alla luce i problemi tipici degli animali anziani. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.