^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Allergie alimentari: quali i sintomi?

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Se il nostro gatto improvvisamente manifesta problemi di digestione, aerofagia e diarrea, rivolgiamoci subito al veterinario per escludere malattie gravi. Talvolta gli esemplari che digeriscono con difficoltà traggono giovamento da un cambio di alimentazione. Nei negozi specializzati si possono trovare prodotti pensati appositamente per pancini sensibili, ma anche il veterinario può prescriverne di adatti, in forma sia umida sia secca.

Chiazze prive di pelo, soprattutto intorno alla pancia e su zampe posteriori o fianchi, spesso sono dovute al morso di pulce, in particolar modo se interessate da una pulizia eccessiva che peggiora la situazione. La soluzione è un trattamento adeguato sia per il gatto sia per l'ambiente domestico. Se però la situazione non si evolve, allora potrebbe trattarsi di intolleranza alimentare.

Contattiamo subito il veterinario, che con ogni probabilità prescriverà una dieta di eliminazione. Se dopo otto settimane circa il pelo inizia a riscrescere, significa che il prurito era dovuto proprio a intolleranza o allergia. In questi casi optare per una dieta biologico, o ‘naturale’ che dir si voglia, oppure a base di alimenti privi di additivi non basta: Micio potrebbe essere allergico a un particolare tipo di carne o ai cereali.

L'unica strada da seguire è la prescrizione da parte del veterinario di un regime ipoallergenico. L'eccesso di pulizia può essere anche sintomo di stress, ma è molto più probabile che indichi una risposta allergica al morso di pulce o a un alimento, o perfino una reazione al dolore. Per questo, prima di rivolgerci a un comportamentalista, facciamo eseguire tutti i controlli del caso. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #5 Perla 2016-09-01 13:44
La penso come te Niki ed è così che ho deciso di agire con Enki e la sua passione per il cibo. Tra l'altro ho anche notato che da quando mangia a sazietà non è diventato più grasso ma è di sicuro più felice.
 
 
Nikiezorro
0 #4 Nikiezorro 2016-08-23 10:08
L'eccesso di pulizia di Zorro, associato anche allo strapparsi il pelo, è proprio dovuto ad una reazione al dolore (principalmente acciacchi dell'età)... Si è deciso quindi di riprendere la dose minima di cortisone e le cose sono decisamente migliorate... Vista la sua veneranda età si cerca principalmente di farlo stare bene senza guardare troppo ad eventualieffett i collaterali...
 
 
Perla
0 #3 Perla 2016-08-23 08:30
Ho dimenticato di aggiungere..... foto stupenda!! c36
 
 
Perla
0 #2 Perla 2016-08-23 08:29
Si, davvero ottimi consigli!
 
 
Susi
0 #1 Susi 2016-08-22 14:01
Ottimi consigli c09