^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

I sensi del gatto: l'organo di Jacobson

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Mai visto un gatto annusare qualcosa e poi starsene a bocca semi-aperta, labbro superiore sollevato e con lo sguardo perso nel vuoto? Sta captando gli odori, di urina o comunque sessuali, che in quel punto lui stesso o un suo simile ha lasciato. Dietro ai denti, all'interno della gengiva superiore e collegato alla bocca attraverso un canale, risiede un organo molto particolare: l'organo vomeronasale di Jacobson. I gatti, così come altri felini, hanno, a differenza di noi umani, un senso che è una via di mezzo fra il gusto e l'olfatto.

Percepiscono determinati stimoli attraverso un particolare organo chiamato appunto Jacobson, dal nome dell'olandese che l’ha scoperto nel 1813. Per servirsi di quest'organo l'animale 'lecca' le sostanze dell'aria e le preme con la lingua al palato, in modo che esse stimolino quest'organo di ricezione. Durante questo processo il gatto assume un'espressione caratteristica, denominata la smorfia del Flehmen, che può apparire buffa ai nostri occhi.

L’organo di Jacobson ha dunque una funzione olfattiva accessoria ed è coinvolto soprattutto nella percezione dei feromoni, ovvero sostanze chimiche volatili prodotte dai conspecifici per comunicare (territorialità, sessualità, età, stato di salute, ecc.). I felini, vantano generalmente una media di duecento milioni di cellule olfattive. Ma a quanto pare, quando attivano l'organo di Jacobson, sono in grado di potenziare le loro capacità sensoriali enormemente, fino ad arrivare a percepire odori che altrimenti, normalmente, non percepirebbero. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #3 Susi 2017-06-14 18:13
Citazione Perla:
Sannusa nel retro Enki....rimane con un aria poco felice c34

*scioccato *ridere *ridere *ridere c07
 
 
Perla
0 #2 Perla 2017-06-14 13:01
Si, molto interessante davvero!
La nostra Nini lo fa ogni volta che annusa nel retro Enki....rimane con un aria poco felice c34
 
 
Susi
0 #1 Susi 2017-06-12 19:50
Molto interessante, mi sono spesso chiesta cosa esattamente provocava questa espressione c17