^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 160 visitatori e nessun utente online

Instaurare una routine con Micio

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Se diamo da mangiare al nostro gatto sempre alla stessa ora, il suo orologio biologico gli farà sapere quando manca poco all'ora del pasto. Comincerà a cercarci e questo comportamento rafforzerà il magico legame che ci unisce. Un modo tipicamente felino per attirare la nostra attenzione sarà quello di strusciarsi contro le nostre gambe. C'è chi lo chiama 'amore da dispensa' ma in realtà questo gesto ha un significato ben più profondo.

Strusciandosi Micio ci marca le gambe con le ghiandole odorifere che ha sul musetto, quindi ci sta includendo nel suo gruppo sociale. Naturalmente, se lo ignoriamo quando lui sa che è ora della pappa, inizierà a miagolare in modo insistente e forte, finché avremo riempito la sua ciotola. Possiamo usare le ore dei pasti per insegnare al nostro gattino a rispondere quando lo chiamiamo.

Se ripetiamo il suo nome ogni volta che gli diamo da mangiare imparerà ad identificare la nostra voce, ad associarla a qualcosa di positivo e a riconoscere il proprio nome. Stabiliamo poi una routine, per esempio mettendolo fuori in giardino per un periodo di tempo e poi chiamiamolo: in questo modo imparerà presto a rispondere alla nostra voce. Quando lo chiamiamo usiamo sempre un tono dolce ed entusiasta, anche se non risponde subito.

Se gridiamo o se usiamo un tono alterato crederà che stiamo per sgridarlo. Chi ha voglia di rincasare solo per sentire dei rimproveri? In poche settimane il nostro micetto inizierà ad accettare questa routine come parte della sua nuova vita e quindi, se all'ora giusta non siamo in casa, al nostro ritorno troveremo un micio immusonito seduto sulla soglia. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #2 Susi 2017-10-16 21:01
Dimenticavo.... questo batuffolo di gatto è meraviglioso *lol
 
 
Susi
0 #1 Susi 2017-10-16 21:00
Bei consigli tutti confermati dalla mia esperienza c07