^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 84 visitatori e nessun utente online

Gatto è bello

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Tenero, elegante, buffo, sornione, il gatto non ha mai dimenticato che un tempo c'era chi lo considerava una divinità, e come tale continua a esercitare indisturbato il suo fascino su di noi. Tuttavia, c'è ancora molto da scoprire e molti pregiudizi da sfatare. Il più diffuso, e insieme il più fallace, è che si affezioni più alla casa che non a chi la abita. Il grande etologo (e gattologo) Giorgio Celli sfata questa e altre leggende, insegna a comprendere e a comunicare con il gatto di casa, svela gli aspetti più curiosi e inaspettati.

Inoltre, consiglia come affrontare i piccoli problemi di convivenza, aiuta a valutare l'intelligenza gattesca. Ma si spinge anche oltre. Riconoscendo la saggezza dei felini, ci dona importanti dritte su ciò che da loro possiamo imparare. In amore, per esempio, perché come sanno tutti i devoti gattofili, in seduzione e corteggiamento i gatti non hanno eguali.

Si sofferma infine su differenze e sintonie tra i gatti e quei supergatti che la maggior parte di noi ha potuto ammirare solo nei documentari. Perché ovunque vivano, in un giardino metropolitano o in un'assolata savana, i felini sono i re del loro ecosistema. Magnetici, affascinanti, curiosi, e a volte letali, sono un capolavoro della natura. E anche se non lo riteniamo più un essere divino, come facevano molti nostri antenati, il gatto non ha perso certo il suo ascendente e in milioni di case ha trovato sapientemente un nuovo trono: il sofà.

RICCA DI ANEDDOTI, CONSIGLI, CURIOSITÀ, QUESTA È LA SUMMA GATTOLOGICA DEL PIÙ CELEBRE ETOLOGO ITALIANO

Giorgio Celli (Verona, 16 luglio 1935 – Bologna, 11 giugno 2011) è stato entomologo, scrittore, etologo, ambientalista, ecologo, docente universitario, romanziere, autore teatrale (ha vinto il Premio Pirandello) e conduttore televisivo. Ha recitato al cinema per Pupi Avati. Ha condotto con successo il programma Rai Nel Regno degli animali. È stato curatore della sezione “Arte e Scienza” per la Biennale di Venezia. Celeberrimo il suo amore per i gatti, ai quali ha dedicato molta della sua folta produzione scientifica, letteraria e divulgativa.

Autore: Giorgio Celli
Editore: Piemme
Formato: Libro
Pubblicazione: 10/15
Pagine: 448
Prezzo: € 19.90

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #1 Perla 2015-11-12 22:00
Per anni ho letto le rubriche di Giorgio Celli nel Quattro Zampe. Il suo modo di scrivere mi piaceva tanto e questo libro, ne sono certa, deve essere di facile lettura.