^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 93 visitatori e nessun utente online

Il gatto non adulterato

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

I gatti si dividono in gatti Finti e gatti Veri. I primi vivono nelle pubblicità, mangiano docilmente (o così pare) il cibo dalla scatoletta indicata e sono tranquilli come ologrammi; i secondi non si sa bene dove vivano (a casa nostra? Per strada? Dai vicini?), non si sa bene cosa mangino e c’è da temere quando sono troppo tranquilli. Per difendere questa nobile specie è necessario prima di tutto saperla riconoscere: a questo scopo, Terry Pratchett, il grandissimo creatore di Mondo Disco, ha scritto un prezioso volumetto.

Qui sono descritti i gatti Veri in tutte le loro caratteristiche: orecchie che sembrano falciate da una forbice dentellata, udito in grado di sentire un frigorifero che si apre dall’alto lato della casa, nessun bisogno di avere un nome dal momento che l’unico che riescono a comprendere è ‘Viadilìbruttobastardo!’. In diciotto capitoli esilaranti, scopriremo come procurarci un gatto Vero, come farci abbandonare da lui nelle circostante più raccapriccianti, come (non) portarlo dal veterinario, come stanarlo da un angolo irraggiungibile senza che abbiamo bisogno di punti di sutura e come vivere felici anche quando non c’è (perché in realtà è sempre con noi: siamo noi che non lo vediamo).

Affiancato da Gray Jolliffe e dalle sue matite graffianti, Terry Pratchett, ci offre una serie di aneddoti di cui è impossibile non ridere, sia che siamo felici proprietari di gatti o prigionieri in casa nostra di terribili felini. Il gatto non adulterato (The Unadulterated Cat) è stato scritto nel 1989.

Terry Pratchett, (Beaconsfield, 28 aprile 1948 – Broad Chalke, 12 marzo 2015), è stato uno scrittore britannico, noto per i suoi romanzi di fantasy umoristico e per la sua lunga serie di romanzi ambientati nel Mondo Disco (Discworld). Ha scritto in media due libri all'anno. Snuff, il trentanovesimo romanzo della serie del Mondo Disco, è stato il terzo romanzo per rapidità di vendite nel Regno Unito, con 55.000 copie vendute nei primi tre giorni. Nel dicembre 2007 ha pubblicamente annunciato di soffrire dei primi sintomi della malattia di Alzheimer. Successivamente ha fatto una sostanziosa donazione pubblica all'Alzheimer's Research Trust e ha registrato un programma che racconta la sua esperienza con la malattia per la BBC. Il suo ultimo romanzo verrà pubblicato nel settembre 2015, a 6 mesi dalla sua morte. Si intitolerà The Shepherd's Crown e sarà anche l'ultimo libro della saga del Mondo Disco.

Autore: Terry Pratchett
Editore: Salani
Formato: Brossura
Riedizione: 01/16
Pagine: 160
Prezzo: € 12,90

Accedi o registrati per poter commentare.